Percorsi tematici fra lettura e musica per rileggere, attraverso alcune delle pagine più intense della letteratura italiana e straniera, i grandi temi e le grandi passioni dell’esistenza: il senso delle cose, il cambiamento, l’amicizia, la famiglia, il viaggio, il limite, le stagioni, il mare, la montagna, le stelle, il sogno, la follia, il cibo…

E LUCEVAN LE STELLE

A rischiarare la notte, misteriosa e avvolgente, che da sempre incanta e inquieta alimentando sogni, nostalgie e desiderio di infinito, soltanto il pallore del “pianeta d’argento” o una tempesta di stelle. Poesia, prosa, musica dedicate ed ispirate agli astri che prodigiosi sfavillano nella volta celeste, esercitando da sempre immenso fascino.

LOOP STATION:
Roberto Giribardi

IL SENSO DELLE COSE

Le cose accadono. La vita avviene in combinazioni sempre nuove, tra le righe di storie semplici e profondamente leggere di autori più o meno noti (Borges, O’ Henry, Gualtieri, Bajani, Saint-Exupèry): sentimenti, bisogni, istanti ed epifanie che disegnano i confini dell’anima e dell’esperienza, restituendo senso ai giorni.

PIANOFORTE:
Alessandro Costantini

SULL’AMICIZIA

Alcune fra le più belle pagine dedicate al sentimento antico e irrinunciabile dell’amicizia, senza il quale “[…] se un uomo salisse in cielo e contemplasse la natura dell’universo e la bellezza degli astri, la meraviglia di tale visione non gli darebbe la gioia più intensa, come dovrebbe, ma quasi un dispiacere perché non avrebbe nessuno a cui comunicarla”. (Cicerone – “De amicitia”).

PIANOFORTE:
Alessandro Costantini

LA GRANDE FAMIGLIA

Grandi autori della letteratura raccontano di sentimenti profondi e di legami affettivi e sentimentali talvolta difficili, magari sofferti, ma imprescindibili, capaci di superare il tempo e lo spazio. Una galleria di figure straordinarie: padri, madri, figli, fratelli…indimenticabili.


PIANOFORTE:
Alessandro Costantini

BAGAGLIO A MANO

Un percorso di esplorazione dei significati e delle ragioni del viaggio, attraverso la voce di autori classici e moderni (da Manzoni, a Romagnoli, da Hesse a Saramago, da Dahl a Kavafis). Da sempre viaggiamo, per fuggire o per tornare, per conoscere o per dimenticare, per cercare ciò che abbiamo perduto o scoprire cosa si nasconde oltre l’orizzonte.







TROMBA: da definire

DI VENTO E DI MARE      

Il mare, vasto e mutevole, da sempre esercita la sua malia con promesse di dolci ritorni ai primordi, alla libertà originaria ed assoluta, alla calma nostalgia della contemplazione, e al contempo con lusinghe di avventura, scoperta, conquista. Grandi autori come Joseph Conrad ed Ernest Hemingway ci accompagnano in un viaggio verso il mare aperto e le sue sfide, sospinti dal vento pervicace e capriccioso.




PIANOFORTE E VOCE:
Andrea Bettini

VIVERE IN ALTO
Storie di montagna

Spazi immensi, ambienti selvaggi attraverso cui raccontare la nostalgia dell’infinito e il senso di libertà, la ricerca di purezza assoluta e del contatto diretto con la natura: “un tempio dove a volte parole escono confuse da viventi pilastri, l’uomo l’attraversa tra foreste di simboli che gli lanciano occhiate familiari” (Charles Baudelaire). A ricostruire atmosfere e situazioni, suggestivi brani tratti dai romanzi di alcuni fra i più significativi autori della letteratura contemporanea, tra cui Levi, Corona, Rigoni Stern.

FISARMONICA E CANTO:
Andrea Bettini

CASTELLI IN ARIA            

Situazioni da sogno, assurde e magiche; mondi surreali nati dall’immaginario onirico e dall’invenzione poetica di grandi autori (Sepulveda, Borges, Calvino, Buzzati…). Fantasie visionarie ci trascinano in una dimensione senza tempo, una dimensione dell’anima, in cui desiderio e incubo si fanno realtà.








CHITARRA:
Angel Luis Galzerano

METAMORFOSI

Il tema della trasformazione (dell’uomo in animale, in vegetale, in elemento naturale, in pietra, in astro…e viceversa) attraversa e alimenta la mitologia – tanto dei popoli primitivi quanto dei popoli classici – il folklore, la letteratura, la poesia.

Inquietanti ad affascinanti, le metamorfosi popolano epoche e generi letterari differenti, solleticando la fervida immaginazione di grandi autori, dall’antichità ai contemporanei.

CHITARRA, VOCE:
Eva Feudo Shoo

OLTRE IL LIMITE      

L’aspra e disegual tenzone di innumerevoli Don Chisciotte alle prese con i propri conflitti: l’impresa come atto estremo, lotta feroce tra anima e corpo per conseguire un obiettivo al di là del ragionevolmente possibile. Pagine memorabili di grandi classici della letteratura italiana e straniera ci accompagneranno in questo viaggio, nella sfida e nell’anima: Dino Buzzati, Italo Calvino, Richard Bach, Luis Sepulveda e, naturalmente, Miguel de Cervantes con il suo Don Chisciotte.

LASTRE METALLICHE:
Fabrizio Saiu

BARLUMI
OLTRE LA FOLLIA

Passione irrefrenabile e irragionevole, eccesso di esaltazione, genialità, pulsione profonda e perturbante, inquietudine, malattia o semplice desiderio di assoluta libertà: voci diverse raccontano quella dimensione dell’essere che chiamiamo follia.







TROMBA: da definire

DEL TEMPO E DELLE STAGIONI

Le stagioni si susseguono fra le parole evocative di celebri poeti e nelle trame di indimenticabili romanzi. Oziose e svogliate, leggere e sgargianti, lente o precipitose, umide oppure assolate le stagioni emergono dense di visioni, di passioni e di storie, ispirando pagine potenti della letteratura.






VIOLINO E LIVE ELECTRONICS:
Stefano Zeni

IL DELITTO…VIEN  MANGIANDO: INTRIGHI E INTINGOLI
Le passioni culinarie di grandi detective

Il commissario Maigret, Miss Marple, Monsieur Poirot, Nero Wolfe, Montalbano e Pepe Carvalho), protagonisti dei romanzi gialli più celebri, hanno in comune oltre all’infallibile fiuto per il crimine, anche l’amore per la buona tavola. Si aggirano fra cucine, sale da pranzo e ristoranti, svelando complicati intrighi tra suspense e golosità.

PIANOFORTE:
Alessandro Costantini

LEGGERE È UN GUSTO     

Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Perché “mangiare è una necessità, ma mangiare con intelligenza è un’arte” (François de La Rochefoucauld).

CONSIGLI ALIMENTARI:
Paola Cavagnoli (Dietista e Nutrizionista)

I LUOGHI DEL CUORE
Fra arte e letteratura     

Il legame indissolubile tra l’uomo e il paesaggio, tra brani letterari e immagini dell’arte. Paesaggio non è una nozione, ma, come sostiene il geografo Eric Dardel, un’espressione fedele dell’esistenza. Quello urbano riflette l’evoluzione della storia e degli eventi, quello naturale il rivivere delle stagioni, la vita che ritorna, il tempo che si rinnova. Il paesaggio, che ammiriamo o in cui viviamo, è il prodotto della relazione tra io e natura, dalla quale il soggetto ritaglia un orizzonte di senso trovando così il proprio posto nel mondo.

CHITARRA:
Gabriele Bazzani
PAD E PERCUSSIONI:
Amos Castelnovo