Percorsi narrativi di lettura interpretata e musica dal vivo fra cronaca, testimonianza e finzione letteraria, per celebrare lo spirito del Natale, l’emancipazione delle donne, la resistenza partigiana ed omaggiare la memoria delle tante vittime della barbarie umana, della Shoah, delle foibe, della violenza di genere.
FEMMINILE, PLURALE
25 novembre
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Femminile, plurale è la condizione di molte, bambine, ragazze, donne che subiscono abusi e violenze fisiche, psicologiche, economiche, morali. Mortificate, umiliate, vessate, colpite nel corpo, nella voce, nelle attese e nelle possibilità. Spesso complici, più o meno ignare, dei propri aguzzini. Ma qualcuna…ce la fa. A rompere la catena ed il silenzio. Perché la lotta contro la violenza sulle donne non è soltanto un atto di denuncia, ma soprattutto un atto di libertà, di rivalsa, di speranza.
FISARMONICA E CANTO:
Andrea Bettini
STELLE E STRENNE
25 dicembre
Letture di Natale
Le cose accadono. La vita avviene in combinazioni sempre nuove, tra le righe di storie semplici e profondamente leggere di autori più o meno noti (Borges, O’ Henry, Gualtieri, Bajani, Saint-Exupèry): sentimenti, bisogni, istanti ed epifanie che disegnano i confini dell’anima e dell’esperienza, restituendo senso ai giorni.
FISARMONICA E CANTO:
Andrea Bettini
AUSCHWITZ, ANDATA E RITORNO
Letture da un universo parallelo
27 gennaio
Giorno della Memoria
Riannodare i fili della storia e della memoria per non dimenticare al più immane tragedia del nostro tempo.
FISARMONICA E CANTO:
Andrea Bettini
TERRA DI CONFINE
Le foibe e l’esodo di giuliano-dalmata
27 gennaio
Giorno della Memoria
Donne, uomini, bambini condannati alla tragedia delle foibe o all’esodo dalle proprie terre di frontiera giuliano-dalmate si riaffacciano alla memoria, attraverso le parole di scrittori e testimoni, per raccontare la più complessa e controversa vicenda del confine orientale.
FISARMONICA E CANTO:
Andrea Bettini
DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO
8 marzo
Festa della donna
Un omaggio a donne straordinarie che con le loro scelte hanno influito profondamente sulla società, il costume e la storia del mondo. Le protagoniste sono regine, scienziate, artiste, eroine o semplicemente donne: la loro vita, costellata di fatiche, sconfitte e successi, appassiona e commuove, in un viaggio attraverso il tempo.
CHITARRA, VIOLONCELL E VOCE:
Eva Feudo Shoo
PAROLE RESISTENTI
Canti e pagine di guerra e di liberazione
25 aprile
Festa della Liberazione
La Resistenza al nazifascismo riecheggia nella viva voce dei suoi protagonisti, reali o di finzione: uomini e donne, di ogni età, censo e credo politico, militari e civili, che scelsero la via dell’opposizione e della lotta.
FISARMONICA E CANTO:
Andrea Bettini