Educazione alimentare, musica, matematica, fiabe, streghe…sono alcuni dei temi al centro di letture-spettacolo, letture teatralizzate con musica dal vivo, o ancora di letture abbinate a laboratori esperienziali e attività ludico-didattiche per i bambini dai 4 agli 11 anni (da tenersi a scuola, in biblioteca, o in spazi privati).

MATEMAGIA!
Chi ha detto che i numeri sono noiosi?

Lettura-spettacolo dedicata alla matematica per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.
A cura di Barbara Mino e Barbara Pizzetti,

Il professore – mago Alfonso Algebra e la sua assistente Bice Bisettrice accompagneranno i bambini alla scoperta del lato affascinante e magico della matematica. Coinvolgeranno i ragazzi con letture, giochi e scherzetti e…alla fine i numeri non faranno più paura!

NUMERI, CHE MAGIA! per la Scuola dell’Infanzia.  Un primo approccio all’affascinante mondo dei numeri e della logica attraverso il gioco e il sorriso.

MATEMAGIA! dai 6 agli 8 anni. Dalla somma alla moltiplicazione: fiabe e giochi per divertirsi con i numeri

MATEMAGIA! dai 9 agli 11 anni. Il fantastico mondo dei numeri: codici cifrati, spartizioni miracolose, rompicapi e magie matematiche.

DURATA: un’ora circa

DESTINATARI: gruppi della Scuola dell’Infanzia, classi della Scuola Primaria, utenza libera.

FIABE E STORTAFIABE

Lettura spettacolo per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.
A cura di Barbara Mino e Barbara Pizzetti

Rosòlia Delle Fiabe è una fata dolce e cicciotella, buona e assai svampita, che ama, anzi, adora le fiabe più classiche: principi e principesse, re e regine, lupi cattivi e fate buone.

Briscolo Stortafiabe è un bizzarro folletto, molto colorato e un po’ pestifero, che si annoia a morte con le dolci principesse e le solite fatine: lui ama le storie “storte”, quelle diverse e imprevedibili.

I due personaggi si alternano e si inseguono, tra gli scherzi di Briscolo e gli spaventi di Ròsolia, per poter leggere ai bambini le loro storie preferite.

L’intervento è modulabile per bambini dai 4 agli 8 anni ed è accompagnato da una bibliografia ragionata e costantemente aggiornata rispetto alle più recenti novità editoriali.

DURATA: un’ora circa

DESTINATARI: Scuola dell’Infanzia o Primaria o gruppi di bambini (massimo 50) d’età 4 – 8 anni

ALFONSA & TERSILLA

Lettura spettacolo per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.
A cura di Barbara Mino e Barbara Pizzetti

Alfonsa Bernacca, strega bislacca, e Tersilla Berenice, strega lettrice, approdano in biblioteca. La loro grande passione non è mangiare i bambini (per carità!) ma leggere libri, e questo faranno con i bambini venuti per incontrarle. Ma le due streghe (soprattutto Alfonsa, che per l’appunto è un po’ bizzarra) non perderanno l’occasione per raccontare anche le loro curiose vicende personali e gli strampalati problemi delle loro streghesche vite.

L’intervento è modulabile per bambini dai 6 agli 10 anni ed è accompagnato da una bibliografia ragionata e costantemente aggiornata rispetto alle più recenti novità editoriali. 




DURATA: un’ora circa

DESTINATARI: classi della Scuola Primaria o gruppi di bambini (massimo 50) d’età 6 – 10 anni

LEGGERE È UN GUSTO!

Lettura-spettacolo dedicata all’alimentazione per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.
A cura di Barbara Pizzetti e Paola Cavagnoli (dietista, nutrizionista)

Un percorso di educazione alimentare per essere consumatori attenti e consapevoli. La lettura di brani di divulgazione e narrativa accompagnerà attività ludico-didattiche di degustazione e preparazione di semplici pietanze. Il progetto prevede la presenza di una lettrice ed una dietista/nutrizionista ed è disponibile in diverse versioni:

LEGGERE È UN GUSTO (Scuola dell’Infanzia, età: Grandi)

PER MANGIARTI MEGLIO. L’EDUCAZIONE ALIMENTARE IN FIABA (Cl. I-II)

L’APPETITO VIEN LEGGENDO: L’ALIMENTAZIONE PAGINA PER PAGINA (Cl. I-II; Cl. III-IV)

A ME PIACE IL CIOCCOLATO! ORIGINE E TRASFORMAZIONI DI UN SEME SPECIALE (Cl. III, IV, V)

PAROLE DI PANE. STORIA E STORIE DI UN IMPASTO FAVOLOSO (Cl. IV-V)

DURATA: due ore e mezza

DESTINATARI: gruppo classe.

MUSICANDO

Lettura spettacolo per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.
A cura di Barbara Pizzetti.
Sonorizzazione: Fabrizio Saiu

Storie curiose per raccontare la musica e la passione per essa. La lettura espressiva è arricchita dall’accompagnamento musicale dal vivo, eseguito con strumenti inusuali. L’intervento può eventualmente essere seguito da un breve laboratorio di costruzione di semplici strumenti (con materiali di scarto ed oggetti di uso quotidiano) o di creazione di piccole partiture ritmiche d’insieme. Il progetto prevede la presenza di una lettrice e di un musicista.









DURATA: un’ora circa; due ore e mezza con il laboratorio

DESTINATARI: gruppo classe (Scuola dell’Infanzia, età: Grandi; Scuola Primaria: I, II, III)

IN NOME DELLE STELLE

Lettura per ragazzi sul tema della Shoah.
A cura di Barbara Pizzetti e Andrea Bettini.

Un percorso letterario attraverso alcune delle testimonianze e delle pagine più intense scritte sull’immane tragedia della Shoah, vissuta e raccontata con gli occhi delle sue vittime più ignare e tuttavia più acute: i ragazzi.

L’intervento può essere realizzato come semplice lettura teatralizzata o prevedere un accompagnamento musicale dal vivo eseguito dal fisarmonicista Andrea Bettini.














DURATA: un’ora circa

DESTINATARI: classi della Scuola Secondaria di I grado

CHI LEGGE?

Corso di lettura espressiva per bambini e ragazzi.

Un affascinante viaggio in cui le parole prendono forma, e attraverso il quale sperimentare la lettura come un gioco creativo e dinamico ed accostarsi in modo nuovo e coinvolgente allo strumento libro.

Nel corso degli incontri verranno proposti letture individuali e di gruppo, giochi ed esercizi di sperimentazione delle proprie capacità espressive e vocali, in relazione agli stati d’animo, ai suoni della natura, all’immaginario e al fantastico.

DURATA: 6 ore (4 incontri da un’ora e mezza)

DESTINATARI: gruppo classe (Classi V Scuola Primaria; Scuola Secondaria di Primo Grado)